Dopo il lockdown, i sentieri del Parco delle Madonie, tornano ad essere frequentati da appassionati ed amatori della natura. Appare perciò tanto più apprezzata e preziosa la manifestazione organizzata da Sentiero Italia CAI in collaborazione con Ente Parco delle Madonie, Comune di Petralia Sottana e AMA Rifiuto è Risorsa, per la pulizia da parte dei volontari nel tratto che da Piano Battaglia conduce a Petralia Sottana.
Accanto ai volontari, numerosi ed attenti, c’erano i promotori, il Cai Sicilia con il suo Presidente Mario Vaccarella e le sezioni di Petralia Sottana e Polizzi Generosa con i rispettivi presidenti Filippa Spitale e Elio Picciuca, unitamente a Giorgio Balascia e Giorgio Amico.
A fianco dei vertici del locale Club Alpino Italiano e degli organizzatori, non è voluto mancare, per dare un segnale di impegno ed apprezzamento per l’iniziativa, anche il neo presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino.
“L’attività – ha affermato Merlino a margine dell’iniziativa – è quella di pulizia del materiale abbandonato da persone con uno scarso senso civico. L’iniziativa di oggi serve da buon esempio nei confronti di tutti e per instillare in tutti, soprattutto nelle giovani generazioni, quel senso civico e di comunità senza i quali tutti gli sforzi del Parco, degli Enti locali e del mondo dell’associazionismo direttamente interessati saranno vani. Questa è la mia prima passeggiata per i sentieri del Parco, la prima spero di una lunga serie. Ringrazio il Cai Sicilia con il suo Presidente Mario Vaccarella e le sezioni di Petralia Sottana e Polizzi Generosa con i rispettivi presidenti Filippa Spitale e Elio Picciuca. Inoltre un ringraziamento anche all’amministrazione di Petralia Sottana. Ultimo, ma non ultimo, un plauso speciale a Giorgio Balascia e Giorgio Amico, due giovani di buona volontà, che hanno ideato e voluto l’iniziativa e che rappresentano la speranza per tutte le generazioni sia giovani che non”.